Valeria Fondi

Valeria Fondi nasce a Carrara, in Toscana. La sua famiglia si trasferisce, qualche mese dopo la sua nascita, a Lodi, dove l’artista passa la sua infanzia e la sua adolescenza. A otto anni inizia a studiare pianoforte presso l’accademia di musica locale, luogo in cui nasce il suo interesse verso la composizione. Durante il liceo frequenta diversi laboratori creativi tra cui, fotografia, teatro e voce. Dopo la maturità scientifica viene selezionata e ammessa alla scuola Civica di Cinema di Milano. Da lì a poco comincia il suo percorso artistico personale, segnato dall’inizio dello studio delle scritture. Il vangelo segna fortemente la sua esistenza, e dà inizio alla fase più creativa della sua vita, in cui sperimenta diversi linguaggi artistici, da autodidatta.

Installazioni, composizioni musicali e poetiche, video sperimentali, caratterizzano le sue prime produzioni artistiche. Mentre nell’ultimo anno e mezzo ha concentrato il proprio lavoro nel progetto fotografico, GV635 [vs] Divoratori.
La sua sensibilità la porta a ricercare costantemente ciò che l’occhio umano non riesce a vedere. Non è il mezzo che l’appassiona ma il rivelare l’invisibile traducendolo in un linguaggio contemporaneo.

Exhibitions

2015|2016  “In the presence of God” Ivrea OAH casa galleria, collettiva gruppo S.V.A

2015 aprile  “In the presence of God” Milano, Spazio Sabaoth Theatre . Mostra manifesto del gruppo S.V.A “Il linguaggio del Cielo”

2014 “GV635[VS]Divoratori” personale _ Sant’Agata dei Goti _Galleria il Ritrovo di Rob Shazar

2014 aprile “Against Falsification”   Milano, spazio Sabaoth Theatre collettiva gruppo S.VA

2014 marzo “GV635[VS]Divoratori” personale _ Ivrea OAH casa galleria

2013 “Connection”  Ivrea, OAH casa galleria collettiva con la galleria il Ritrovo di Rob Shazar

2013 “Except One” Milano Fuori Salone spazio Sabaoth Theatre collettiva gruppo S.V.A.

2012 “Into the Flavour”  Milano Fuori Salone, spazio  Sabaoth Theatre, collettiva gruppo S.V.A

2011 “Amor insania mentis”  Locarno Casa Balli collettiva gruppo S.V.A

2011 “Taumatart” Locarno Casa Balli collettiva gruppo S.V.A

 2011 “Il vento soffia dove vuole” Milano Galleria 68 metriquadri, collettiva